La Storia
Fondata a Cantù poco dopo la Seconda Guerra Mondiale, l’azienda Cattaneo Fratelli è oggi un’azienda italiana diffusa principalmente all’estero e conosciuta per l’unicità dei prodotti che è in grado di offrire. Alle origini dello sviluppo di una grande azienda c’è il lavoro e l’impegno di tre generazioni della famiglia Cattaneo, primo fra tutti di Luigi Cattaneo, che nel 1947 fonda l’azienda che portava il suo nome.
Negli anni 50’ l’azienda viene trasferita in una zona più centrale di Cantù, sede di una vecchia tessitura familiare e vengono assunti i primi dipendenti. Negli stessi anni l’azienda si associa al “Consorzio Esposizione Mobili” di Cantù, il cosiddetto “Cem”, associazione di 200 artigiani costituita nel 1949 e, grazie a questo consorzio, per Luigi Cattaneo si presenta la prima grande opportunità di lavorare per clienti esteri di alto livello.
Nel contempo lo spazio inizia ad essere limitato e così, nel 1952 l’azienda viene nuovamente trasferita, questa volta in un laboratorio ancor più grande, di circa 100 metri quadrati e alla contestuale entrata in azienda dei figli viene assunto un nuovo dipendente; nasce la Cattaneo Fratelli. Sfruttando l’iscrizione al Cem, l’azienda si sviluppa sempre più e vive un periodo di boom produttivo, in particolare di prodotti destinati al Medio Oriente, come Arabia Saudita, Libano, Bahrein e Kuwait in particolare. Nello stesso periodo l’azienda inizia a produrre arredamento destinato anche all’ambasciata libica a Mosca e, tramite passaparola, inizia ad arredare diverse ambasciate in tutto il mondo.
A partire dal 1965 cominciano e proseguiranno negli anni le collaborazioni con architetti di fama internazionale, tra cui Carlo de Carli. Negli anni 1968 e 1969 la Cattaneo Fratelli inizia a lavorare con marchi prestigiosi in Giappone e in Corea che porta in breve tempo ad una rapida crescita della richiesta dei prodotti a marchio Cattaneo. A fianco della richiesta giapponese e coreana in forte aumento, l’azienda avverte nuovamente la necessità di spazi più grandi in cui poter svolgere la propria attività, complice anche la produzione per una catena internazionale di arredamento, e si trasferisce così nel nuovo ed attuale capannone di circa 3000 mq al quale si è aggiunto altri 2000 mq più recentemente.
La Cattaneo Fratelli continua con la propria espansione nei mercati esteri arrivando ad esportare il proprio prodotto in molti mercati del mondo. Nel 2007 riparte una nuova fase di “esplorazione” per l’azienda, la quale va alla ricerca di nuovi mercati da poter servire ed inizia ad entrare in nuovi territori, come in Europa orientale e alcuni paesi asiatici. Attualmente l’azienda, dall’ormai lontano 1961, è presente ogni anno al Salone del Mobile di Milano, luogo e momento di incontro tra aziende e clienti o futuri clienti, oltre ad aver partecipato per quasi trent’anni, a partire dal 1985, alla fiera Salon du Meuble de Paris, in Francia.